Manovra 2026 da 16 miliardi: sindacati chiedono supertassa per “paperoni” e rilancio di scuola e sanità
Le Posizioni delle Altre Organizzazioni Sindacali
In un contesto simile, la segretaria generale della Cisl, Daniela Fumarola, si è dichiarata cauta ma determinata. Ha sottolineato l’importanza di costruire un patto di responsabilità tra Governo e parti sociali, per affrontare le problematiche legate a lavoratori, salari e pensioni. Secondo Fumarola, la Manovra dovrebbe essere il primo passo per garantire risposte adeguate a chi cerca un’occupazione stabile e a chi si trova in situazioni di fragilità.
La Ugl ha invece evidenziato l’urgenza di ridurre la pressione fiscale e di incentivare l’occupazione. Si prevede che il sindacato darà voce a richieste forti per una maggiore sicurezza nei posti di lavoro e per il rispetto dei diritti dei lavoratori.
Inoltre, tutti i sindacati, uniti, evidenzieranno la necessità di interventi urgenti sulle pensioni. Faranno pressione per stoppare l’innalzamento dei requisiti anagrafici e previdenziali, tenendo in considerazione le indicazioni di Istat e Inps. Il fine è ambizioso: evitare che l’età pensionabile venga prolungata a 67 anni e tre mesi entro il 2027.
