Mi ha agito contro in modo subdolo e inaspettato.
Le tensioni con Amadeus e il peso della separazione professionale
Un altro passaggio significativo del libro riguarda il rapporto tra Lucio Presta e Amadeus, conduttore tra i più noti della televisione italiana. Presta racconta che Amadeus gli avrebbe chiesto di non partecipare all’ultima edizione del Festival di Sanremo condotto dal presentatore per evitare imbarazzi. Questo episodio è emblematico di come si sia incrinata profondamente la loro collaborazione e amicizia di lunga data.
Lucio Presta confessa di soffrire ancora molto per la rottura non solo professionale ma anche personale con Amadeus: “Mi dispiace molto per la fine della nostra storia. E quest’amarezza è ancora più accentuata dalla serie di flop che purtroppo Amadeus ha inanellato nella sua nuova avventura televisiva”. Il manager fa riferimento espressamente al passaggio del conduttore da Rai a Warner Bros Discovery, definendolo “un’esperienza che si rivela la più dannosa per la sua carriera”. Aggiunge inoltre: “Nel giro di qualche settimana ha smesso di essere il numero uno ed è diventato un artista che non ha molto da dire alla televisione”.
Queste dichiarazioni sono raccolte non solo nel libro, ma anche in alcune interviste esclusive rilasciate a mezzi di comunicazione autorevoli come “Il Corriere della Sera” e Rai News. Amadeus, da parte sua, ha preferito al momento non rilasciare commenti diretti su questo capitolo della sua vita professionale, mantenendo un parziale silenzio mediatico.
