Modena: M5S denuncia silenzio inaccettabile di Valditara su violenze in istituti tecnici

Modena: M5S denuncia silenzio inaccettabile di Valditara su violenze in istituti tecnici

Modena: M5S denuncia silenzio inaccettabile di Valditara su violenze in istituti tecnici

Un episodio inquietante ha colpito recentemente una scuola di Modena, dove sarebbe emersa una lista di studentesse associata ad atti di violenza sessuale. Questo torna ad accendere il dibattito sulla sicurezza nelle scuole italiane, specialmente dopo il controverso caso avvenuto all’istituto “Giulio Cesare” di Roma. Le autorità scolastiche e il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, sono stati sollecitati a prendere posizione e a intraprendere azioni concrete contro questa preoccupante situazione.

Il ritrovamento inquietante: la lista degli stupri

La Gazzetta di Modena ha segnalato che uno o più studenti dell’istituto tecnico “Enrico Fermi” avrebbero creato un elenco di studentesse accostato alla violenza sessuale. L’episodio è stato confermato da un rappresentante d’istituto che ha ricevuto segnalazioni da parte di alcuni studenti. Questo episodio, riportato anche da Repubblica, ha creato meraviglia e allerta tra genitori e comunità scolastica, mettendo chiaramente in evidenza la gravità della situazione.

Secondo quanto riportato, il personale scolastico ha già affrontato l’argomento in classe, facendo comprendere agli studenti l’importanza di tali tematiche e avviando una campagna di sensibilizzazione all’interno dell’istituto. Non è ancora chiaro se siano stati identificati i responsabili dell’atto, ma le scuole stanno cercando di affrontare la questione in modo diretto e tempestivo.

La reazione politica e l’appello del Movimento Cinque Stelle

La deputata del Movimento Cinque Stelle, Stefania Ascari, ha reagito a questo episodio sollevando questioni importanti riguardo alla violenza di genere. “Non è una bravata, non è goliardia: è violenza di genere, anche quando non si arriva alla consumazione del reato”, ha affermato, chiedendo chiarimenti al Ministro Valditara sull’accaduto. Ascari ha presentato un’interrogazione per sapere quali misure urgenti intendono mettere in atto per proteggere le ragazze coinvolte in questi eventi ed evitare che si verifichino simili episodi in futuro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *