Morto Romano Cenni, fondò Mercatone Uno: il suo nome legato a Pantani

0

A 84 anni è morto nella sua abitazione di Toscanella di Dozza l’imprenditore Romano Cenni che quasi 40 anni fa fondò Mercatone Uno.

Nel 1975 viene costituita da Romano Cenni la prima società SIEL (Società Italiana Elettronica) per la vendita di radio, televisori ed elettrodomestici. Successivamente inizia a svilupparsi nella vendita al dettaglio, specializzandosi negli elettrodomestici, nella vendita del mobile e complementi d’arredo, fino a fondare il primo punto vendita del gruppo, il Mercatone Germanvox. All’inizio degli anni ‘80 e per tutto il decennio vengono inaugurati molti degli attuali punti vendita ad insegna Mercatone Uno in tutta Italia.

Cenni, era malato da anni ed era stato dimesso dall’ospedale venerdì ma verso le 7 di oggi il suo cuore si è fermato. Negli ultimi anni la crisi ha colpito il gruppo finito in amministrazione speciale straordinaria. Un’inchiesta giudiziaria per bancarotta è in corso.

Rimane forte la sua impronta anche nel mondo sportivo giovanile e anche professionistico con la sponsorizzazione del Bologna.

Ma il nome di Cenni è legato al ciclismo, sua vera passione: a fianco di Luciano Pezzi costruì la storica Mercatone Uno della doppietta Giro-Tour di Marco Pantani, la cui immagine, racchiusa in una maxi biglia, campeggia ai bordi dell’A14 davanti alla torre sede del Gruppo.

 

Nel 2010 il Gruppo Mercatone Uno ha fatturato oltre 800 milioni di euro, con i suoi 500.000 m2 complessivi di superficie di vendita ai quali si aggiungono altre insegne facenti parte del Gruppo, come “È Oro” (oreficeria specializzata) e 38 shop in shop “Borsari Sport” (attrezzature, scarpe e abbigliamento sportivo).

 

Il 16 giugno 2016 è stato pubblicato il primo bando di vendita dell’intero gruppo Mercatone Uno. Un’inchiesta giudiziaria per bancarotta è in corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *