Motivazione dei docenti a rischio: il metodo Mia per liberarsi da voti e contenuti.

Motivazione dei docenti a rischio: il metodo Mia per liberarsi da voti e contenuti.

Il MIA: Un’Innovazione Didattica Inclusiva

I docenti cercano costantemente strumenti per stimolare il pensiero critico e la motivazione intrinseca nel gruppo classe. Il Maieutic Integrated Approach (MIA©) si presenta come un metodo induttivo ed esperienziale che si è rivelato altamente efficace. Questo approccio incentiva la comunicazione orizzontale e la cooperazione, e pone particolare attenzione alla scoperta della “Causa Madre” di un argomento. Le domande “Perché?” e “Quindi?” permettono di costruire una solida struttura di comprensione, nota come “Scheletro”.

Il MIA© si basa su metodologie simili a quelle utilizzate nella risoluzione di problemi complessi, favorendo un’osservazione creativa e trasformativa. Inoltre, un Glossario Percettivo sostituisce i termini scolastici ansiogeni con parole rassicuranti, contribuendo così a ridurre l’ansia degli studenti.

Riscoprire il piacere di insegnare e valorizzare le potenzialità nascoste degli alunni rappresentano obiettivi chiave per i docenti. Un approccio che integra intelligenze multiple e diversi canali comunicativi può ridefinire la relazione tra docente e discente, basandola su fiducia e ascolto reciproco. In questo modello, il docente diventa un facilitatore, attivando un flusso continuo di ricerca con gli studenti e incoraggiando una conoscenza trasformativa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *