Norvegia ritira fondi da Eramet per minaccia alle foreste e tribù indigene in Indonesia

Norvegia ritira fondi da Eramet per minaccia alle foreste e tribù indigene in Indonesia

La Minaccia per la Biodiversità

La miniera di Weda Bay Nickel, la più grande al mondo, è ubicata nel punto cruciale della biodiversità di Wallacea. Secondo una valutazione del 2024, l’intera concessione mineraria è considerata un habitat critico secondo gli standard dell’International Finance Corporation (IFC), ospitando specie minacciate come il martin pescatore mesto (Todiramphus funebris) e il cacatua bianco (Cacatua alba).

Nonostante il progetto minerario preveda di abbattere un totale di 4.200 ettari di foresta nell’arco di venticinque anni, fino ad ora la deforestazione ha superato le aspettative: 2.700 ettari già distrutti, a un ritmo di 450 ettari all’anno, con soli 50 ettari ripiantati. Lo studio ambientale condotto dall’azienda ha messo in luce che la perdita forestale avrà conseguenze severe e a lungo termine, con un recupero previsto di oltre due decenni.

Il Consiglio di Etica ha avvertito che molte specie di Halmahera non sono state descritte, con il rischio che possano estinguersi senza mai essere studiate. Ha sottolineato anche i pericoli associati alla presenza di migliaia di lavoratori nelle vicinanze, che potrebbero intensificare il bracconaggio e il commercio illegale di fauna selvatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *