Novità Decreto Scuola 2025: Maturità, valutazione e formazione docenti in Gazzetta Ufficiale. Scopri di più!

Novità sulla Legge per l'Esame di Stato 2025/2026 Il 5 novembre 2025, la Gazzetta Ufficiale ha...

Un Colloquio Rinnovato

Inoltre, il colloquio orale dell’esame di maturità avrà delle caratteristiche innovative. Sarà obbligatoria la trattazione dell’educazione civica, una disciplina trasversale che intersecta tutte le materie. La presentazione del percorso svolto dagli studenti, noto in passato come “alternanza scuola-lavoro”, sarà ora definito come “Formazione scuola-lavoro”. Questo cambiamento permetterà agli studenti di riflettere e condividere le esperienze acquisite durante il percorso formativo.

Un altro aspetto rilevante riguarda la formazione dei docenti. Sono stati stanziati 14 milioni di euro, di cui 3 milioni per il 2026 e 11 milioni per il 2027, mirati a formare i docenti destinati a far parte delle commissioni d’esame. Già nel 2026, prima dell’esame, avrà luogo un programma di formazione specifico per questi insegnanti, volto a prepararli per le nuove modalità d’esame, finanziato dal Ministero.

Questa formazione costituirà una priorità per i potenziali membri delle commissioni d’esame e includerà informazioni dettagliate sui diversi aspetti della valutazione. Ad esempio, le prove scritte saranno corrette da sottocommissioni specializzate in aree disciplinari. Questo sistema mira a garantire una valutazione equa e competente da parte dei membri della commissione, che lavoreranno in sinergia per giudicare i compiti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *