Nuovi OmniBook HP: potenziamenti hardware e schermi OLED per prestazioni superiori.
HP ha presentato una nuova gamma di laptop OmniBook al CES, tra cui il suo modello di punta Ultra, focalizzato sull’intelligenza artificiale. Sebbene i prezzi e la disponibilità non siano ancora stati rivelati, sappiamo che l’HP OmniBook Ultra 14 abbandonerà i precedenti processori AMD Ryzen AI 300-series in favore delle nuove CPU Intel Panther Lake e Qualcomm Snapdragon X2. Questi aggiornamenti promettono di offrire un notevole incremento delle prestazioni per le applicazioni legate all’AI.
Prestazioni Potenziate con Processori di Nuova Generazione
Il modello di punta Snapdragon X2 Elite X2E-90-100, con i suoi 18 core e un’unità di elaborazione neurale (NPU), è valutato da HP in grado di eseguire fino a 85 trilioni di operazioni al secondo (TOPS), un valore superiore ai 55 TOPS del modello precedente alimentato da AMD. Attualmente, HP non ha ancora specificato quali opzioni di processori Intel di nuova generazione saranno disponibili, ma i dati sui TOPS per quei modelli potrebbero essere rilasciati in un secondo momento.
L’OmniBook Ultra 14 potrà ora essere configurabile con un massimo di 64GB di RAM, rispetto al precedente limite di 32GB, mentre la capacità di archiviazione raggiungerà i 2TB attraverso SSD. Entrambe le opzioni, Intel e Snapdragon, utilizzeranno grafica integrata invece di una GPU dedicata, e beneficeranno del primo sistema di raffreddamento “small vapor chamber” per l’OmniBook, progettato per evitare surriscaldamenti durante le operazioni intensive di AI.
