Palazzo Bonaparte, tempio Art Nouveau: grande mostra dedicata a Mucha in esclusiva
Alessandra Taccone, Presidente della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, main partner della mostra, evidenzia l’importanza etica e culturale dell’opera di Mucha. L’artista non solo ha portato l’arte nelle strade tramite i suoi celebri manifesti pubblicitari, ma ha veicolato messaggi di alta valenza concettuale attraverso il linguaggio decorativo ed estetico, ponendo al centro temi come il patriottismo e il rinnovamento sociale. Le sue donne, moderne e determinate, incarnano un messaggio di emancipazione e protagonismo femminile ancora attuale.
Palazzo Bonaparte si conferma così luogo di riferimento per esposizioni d’arte internazionali di alto livello. Dopo successi con Monet, Escher, Van Gogh e Munch, nel 2024 ospiterà anche la mostra più completa mai realizzata in Italia dedicata a Hokusai e un’eccezionale esposizione su Kandinskij, padre dell’arte astratta. Questa ricca programmazione culturale testimonia la vitalità di Roma come cuore pulsante dell’arte mondiale.
La mostra “Alphonse Mucha. Un trionfo di Bellezza e seduzione” è promossa con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, del Comune di Roma, dell’Ambasciata della Repubblica Ceca e del Centro Ceco a Roma. Organizzata da Arthemisia in collaborazione con la Mucha Foundation, i Musei Reali di Torino e Generali Valore Cultura, gode della cura scientifica di Elizabeth Brooke, Annamaria Bava e della direzione scientifica di Francesca Villanti. Main partner è la Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale con Poema.
Fonti ufficiali:
– Sito ufficiale Arthemisia: arthemisia.it
– Museo Mucha di Praga: mucha.cz
– Musei Reali di Torino: museireali.beniculturali.it
– Ministero della Cultura: cultura.gov.it
– foto fornita da Fondazione Terzo Pilastro, credits Marco Nardo – (ITALPRESS).
Non perderti tutte le notizie di tv-e-spettacolo su Blog.it
