Perché molte startup di AI consumer non riescono a durare nel tempo secondo i VCs.

Perché molte startup di AI consumer non riescono a durare nel tempo secondo i VCs.

Il Settore delle Startup AI: Focus sulle Imprese La crescita delle startup di intelligenza...

Il Settore delle Startup AI: Focus sulle Imprese

La crescita delle startup di intelligenza artificiale (AI) ha preso piede ormai da tre anni, eppure la maggior parte di esse continua a generare profitti vendendo soluzioni a imprese piuttosto che a consumatori individuali. Nonostante l’adozione rapida di modelli linguistici di uso generale come ChatGPT, le applicazioni specializzate di GenAI rivolte ai consumatori faticano a trovare una propria crescita.

Chi-Hua Chien, co-fondatore e managing partner di Goodwater Capital, ha commentato ai microfoni di TechCrunch che molte prime applicazioni AI nel campo del video, audio e foto erano estremamente innovative. Purtroppo, il panorama è cambiato radicalmente con l’arrivo di Sora e Nano Banana, e l’apertura delle librerie di modelli video da parte della Cina ha fatto sì che molte opportunità svanissero.

Chien ha paragonato alcune di queste applicazioni a quelle delle torce, che all’uscita dell’iPhone nel 2008 hanno riscosso un grande successo come download di terze parti, per poi essere integrate velocemente in iOS. Egli sostiene che, così come è stato necessario del tempo affinché la piattaforma smartphone si stabilizzasse, anche le piattaforme AI necessitano di un periodo analogo per far emergere prodotti duraturi per i consumatori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *