Piano didattico personalizzato: Senato approva ddl per valorizzare alunni ad alto potenziale cognitivo.

Piano didattico personalizzato: Senato approva ddl per valorizzare alunni ad alto potenziale cognitivo.

L’attività didattica sta vivendo una trasformazione significativa, puntando sempre di più sulla...

L’attività didattica sta vivendo una trasformazione significativa, puntando sempre di più sulla personalizzazione dei percorsi formativi. Le esigenze specifiche di ciascun alunno diventano una priorità, con piani mirati a supportare non solo gli studenti certificati DSA o BES, ma estendendo ora la personalizzazione anche agli studenti con alto potenziale cognitivo.

Una Nuova Normativa per gli Alunni ad Alto Potenziale Cognitivo

Il 7 ottobre, il Senato ha approvato, in prima lettura, un disegno di legge innovativo intitolato “Disposizioni in favore degli alunni e degli studenti ad alto potenziale cognitivo”. Questa legislazione introduce, per la prima volta in Italia, un quadro normativo specifico volto a garantire il riconoscimento e l’inclusione scolastica di questi studenti.

Il Ministero dell’Istruzione ha dichiarato che si tratta di un “provvedimento” di fondamentale importanza, in quanto mira a valorizzare le capacità di tutti gli studenti, assicurando pari opportunità di apprendimento. Questo intervento colma, infatti, un vuoto legislativo e allinea il nostro Paese alle raccomandazioni europee sul tema, in particolare quelle del Consiglio d’Europa del 1994 riguardo all’educazione dei bambini ad alto potenziale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *