Poste Italiane in forte crescita: Del Fante annuncia un semestre da record.
Oggi, il Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane, guidato da Silvia Maria Rovere, ha presentato risultati finanziari straordinari per il primo semestre del 2025. I ricavi hanno raggiunto 6,5 miliardi, con una crescita del 5% rispetto all’anno precedente, mentre l’EBIT adjusted è aumentato del 12% a 1,7 miliardi. L’utile netto è salito del 14% a 1,2 miliardi. Significativa crescita è stata riportata nel settore pacchi e nei servizi finanziari, con un’ottima performance dei prodotti postepay. La guida per il 2025 è stata rivista al rialzo, evidenziando la solidità e la strategia di diversificazione del gruppo.
Risultati Record e Nuove Strategie per Poste Italiane nel Primo Semestre 2025
ROMA (ITALPRESS) – Oggi, il Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane, guidato da Silvia Maria Rovere, ha annunciato risultati finanziari straordinari per il primo semestre del 2025. I ricavi hanno raggiunto 6,5 miliardi di euro, con un incremento del 5% rispetto all’anno precedente, grazie al contributo di tutte le aree di business. Anche la redditività ha raggiunto livelli record, con un risultato operativo adjusted di 1,7 miliardi (+12%) e un utile netto di 1,2 miliardi (+14%), evidenziando una crescita significativa nel volume dei pacchi e una robustezza nelle varie categorie di clienti.
I settori finanziari e assicurativi hanno mostrato performance solide, sostenute da margini d’interesse record e una crescente domanda di prodotti di risparmio e investimento. Inoltre, i ricavi dei servizi Postepay sono aumentati del 5% rispetto allo scorso anno, grazie al forte impulso dei pagamenti digitali e all’ottima performance nel business energetico. Il bilancio di gruppo rimane in ottima forma, con un Solvency II ratio a 315%, e la guidance per l’esercizio 2025 è stata rivista al rialzo, prevedendo un EBIT adjusted di 3,2 miliardi e un utile netto di 2,2 miliardi.
“Abbiamo conseguito risultati record mentre seguiamo il nostro piano strategico”, ha dichiarato Matteo Del Fante, Amministratore Delegato di Poste Italiane. Ha sottolineato come l’azienda stia vivendo un anno positivo, con ricavi consolidati mai così alti. Del Fante ha evidenziato l’importanza dei settori quali corrispondenza e pacchi, dando particolare rilievo ai servizi finanziari, che hanno visto un incremento significativo. I servizi assicurativi hanno anch’essi mostrato una forte redditività, mentre la divisione energetica è cresciuta, raggiungendo circa 900.000 clienti.
Nel contesto di una strategia omnicanale, Del Fante ha messo in evidenza anche il successo della nuova super APP Poste Italiane, utilizzata da 8 milioni di persone. L’azienda mira a garantire un servizio efficace, non chiudendo gli uffici postali, ma potenziandoli attraverso il progetto Polis, che porta i servizi pubblici essenziali nelle aree a minore densità abitativa. Con un impegno costante verso l’innovazione e la qualità del servizio, Poste Italiane guarda al futuro con grande ottimismo.
(ITALPRESS).
Poste Italiane: Risultati Eccellenti nel Primo Semestre 2025
ROMA (ITALPRESS) – Oggi, il Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane, sotto la presidenza di Silvia Maria Rovere, ha reso noti i risultati finanziari per il primo semestre del 2025. I ricavi hanno raggiunto un livello record di 6,5 miliardi, segnando un incremento del 5% rispetto all’anno precedente, supportati da tutti i settori di attività. La redditività ha raggiunto un risultato operativo adjusted di 1,7 miliardi, con un aumento del 12% rispetto allo scorso anno e un utile netto di 1,2 miliardi, in crescita del 14%. La domanda di pacchi ha mostrato una notevole accelerazione, con una crescita del 14% nel secondo trimestre e dell’11% nel primo semestre.
La performance dei servizi finanziari e assicurativi si è dimostrata solida, grazie a un margine di interesse trimestrale record e a forti vendite nei prodotti di risparmio e investimento. I ricavi dei servizi Postepay sono aumentati del 5% nel primo semestre del 2025, favoriti dalla crescita dei pagamenti digitali e dall’espansione nel business dell’energia. Il bilancio di gruppo appare robusto, con un Solvency II Ratio del 315%. La guidance per il 2025 è stata rivista verso l’alto, con un Ebit adjusted incrementato da 3,1 miliardi a 3,2 miliardi e un utile netto rivisto da 2,1 miliardi a 2,2 miliardi.
Matteo Del Fante, Amministratore Delegato, ha commentato i risultati dichiarando che l’azienda sta proseguendo nel percorso tracciato dal piano strategico, evidenziando un posizionamento solido in tutti i settori. Inoltre, ha sottolineato l’ottima prestazione nella logistica e nei servizi postali, con un focus sulla soddisfazione dei clienti. La nuova super APP di Poste Italiane si è affermata, con già 8 milioni di utenti.
Nel corso di un’intervista, Del Fante ha anche accennato a future collaborazioni con Tim per migliorare l’efficienza. Inoltre, l’azienda non intende chiudere gli uffici postali ma anzi punta a rafforzare la propria presenza nelle aree con bassa densità abitativa, portando servizi pubblici essenziali.
Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it
