Predatori a rischio: aree protette coprono solo una piccola parte degli habitat globali.
Gli autori osservano che l’aumento della pressione umana si inserisce in un contesto di cambiamento climatico, che amplifica ulteriormente i problemi. Molti carnivori di grandi dimensioni subiranno un declino delle loro popolazioni a causa della perdita di habitat adatti e di cibo disponibile. Le minacce non discriminano in base alle dimensioni: è stato dimostrato che anche le popolazioni di carnivori più piccoli affrontano declini simili a quelli dei loro cugini più grandi.
La Necessità di Maggiore Protezione
Nei moderni habitat selvaggi, la costruzione di strade e strutture turistiche ha ridotto la capacità di sopravvivenza dei carnivori. Secondo Selva, è cruciale che i governi intensifichino le misure di salvaguardia per le terre protette. “Questa è una questione per i politici. Possono proteggere aree, possono cambiare le leggi”.
In un aspetto positivo dello studio, osservando le terre indigene, i ricercatori hanno trovato un contributo notevole. Nonostante le popolazioni indigene rappresentino solo il 6,2% della popolazione mondiale, le loro terre si sovrappongono a oltre un quarto dell’area totale occupata dai carnivori su scala globale.
Le scoperte rimarcano che il futuro della conservazione dei carnivori dipende non solo dalle aree protette, ma anche dal sostegno ai diritti e alla gestione delle comunità indigene. Anche questi bastioni di biodiversità sono sempre più vulnerabili alle pressioni dello sviluppo umano. Come sottolinea James Watson, scienziato della conservazione presso l’Università del Queensland in Australia, gli ecosistemi intatti una volta erano protetti dalla distanza rispetto agli insediamenti umani. “Ciò non è più vero”.
Le città in espansione, strade e altre infrastrutture stanno ora suddividendo quelli che erano i vasti habitat interconnessi. Con lo sviluppo che avanza in aree precedentemente remote, le terre gestite dai gruppi indigeni stanno diventando ancora più cruciali per la sopravvivenza dei carnivori.
Ulteriori Riferimenti
Per maggiori dettagli sulla conservazione dei carnivori e sugli studi che la riguardano, si consiglia di consultare le pubblicazioni della IUCN e dei programmi di conservazione specifici a livello globale.
(Source: Torres-Romero, E. J., et al. (2025). Global scale assessment of the human-induced extinction crisis of terrestrial carnivores. Science advances, 11(29), eadq2853.)
Non perderti tutte le notizie di green su Blog.it
