Preoccupazione delle startup elettriche mentre l’UE ammorbidisce gli obiettivi per le auto elettriche 2035.

Preoccupazione delle startup elettriche mentre l’UE ammorbidisce gli obiettivi per le auto elettriche 2035.

La Commissione non ha completamente ignorato i problemi legati alle infrastrutture e alla catena di approvvigionamento. Come parte del suo Automotive Package, ha introdotto il “Battery Booster”, una strategia che prevede un investimento di 1,8 miliardi di euro in linea con lo sviluppo di una catena di approvvigionamento di batterie completamente europea. L’obiettivo è rafforzare la produzione locale e garantire la sicurezza dell’approvvigionamento.

Il piano ha ricevuto feedback positivi da Verkor, una startup francese che produce celle di batterie agli ioni di litio per veicoli elettrici. L’azienda, sperando di avere successo dove il produttore svedese Northvolt ha incontrato difficoltà, ha aperto questa settimana la sua prima fabbrica di batterie su larga scala nel nord della Francia. Verkor ha definito l’iniziativa Booster “un passo necessario per scalare l’industria delle batterie in Europa.”

Nonostante questo, molti si chiedono se il Battery Booster possa essere sufficiente a compensare ciò che vedono come segnali negativi circa l’impegno dell’UE nell’utilizzare la decarbonizzazione come driver di crescita economica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *