Prof di religione: caos assunzioni in Lombardia, denuncia della Uil Scuola.

Prof di religione: caos assunzioni in Lombardia, denuncia della Uil Scuola.

Mario D’Ambrosio, responsabile nazionale del dipartimento Uil Scuola Irc, ha affermato: “Le graduatorie definitive non sono ancora state pubblicate, e ciò genera grande disagio e incertezza tra i candidati.” Inoltre, la mancata definizione delle immissioni in ruolo, prevista per il primo di settembre, contribuisce a rendere la situazione ancora più complessa.

Nella giornata di ieri si è tenuto un incontro tra i rappresentanti del sindacato lombardo e l’Ufficio Scolastico regionale, durante il quale è stata fornita la promessa che la situazione sarà risolta entro il 31 agosto. Tuttavia, il caos continua a regnare tra i docenti di Religione Cattolica di ogni ordine e grado in Lombardia. D’Ambrosio ha sottolineato: “Ci sono troppi ritardi e incertezze nelle immissioni in ruolo.”

Numeri Allarmanti e Scenari Futuri

I dati parlano chiaro. Secondo le statistiche, in Lombardia, i posti disponibili per il contingente relativo al concorso straordinario di Religione Cattolica sono 488 per l’infanzia e primaria, e 445 per la secondaria. Con il decreto ministeriale del 18 luglio 2025, erano stati aggiunti ulteriori posti provenienti dal concorso ordinario: 165 per infanzia e primaria e 150 per la secondaria, portando il totale a 335 posti aggiuntivi. Facendo due conti, alle 933 unità complessive del concorso straordinario si superano, quindi, le 1.200 disponibilità. Tuttavia, i precari in attesa di immissione sono di gran lunga superiori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *