Progetto del Ministero: L’Italia delle donne nelle scuole per promuovere la parità di genere
Presentazione della Seconda Edizione de “L’Italia delle donne” a Catania
Il 3 novembre scorso, a Palazzo della Cultura di Catania, è stata presentata la Seconda edizione de “L’Italia delle donne”, un progetto promosso dalla Ministra per la famiglia e le pari opportunità, Eugenia Roccella. L’iniziativa ha ricevuto anche il supporto delle Consigliere di parità, sottolineando l’importanza del ruolo femminile nella società.
Relatrici d’eccezione dell’evento, nonché ideatrici del progetto, sono state la scrittrice Marinella Fiume e Fulvia Toscano, professoressa e animatrice culturale, nonché curatrice dell’iniziativa “Naxos Legge”. La loro esperienza e ampie conoscenze hanno dato vita a una serata intensa e coinvolgente, richiamando un pubblico prevalentemente femminile. Gli interventi hanno messo in luce un tema di grande rilevanza, accendendo curiosità e riflessioni su figure femminili spesso dimenticate dalla storia.
Il progetto “L’Italia delle donne” nasce dalla necessità di far emergere talenti femminili in ambiti vari come le arti, la politica e il sociale. Il percorso era iniziato con la “Sicilia delle donne”, un’iniziativa scaturita durante il periodo pandemico e che ha successivamente aperto la strada alla “Calabria delle donne”. É stato il Ministero delle Pari Opportunità a raccogliere l’eredità di questo importante progetto, ampliando il respiro per includere esperienze e contributi da tutta Italia.
