Prolasso della valvola mitrale: cause, sintomi e opzioni di trattamento efficaci

Prolasso della valvola mitrale: cause, sintomi e opzioni di trattamento efficaci

Prolasso della valvola mitrale: cause, sintomi e opzioni di trattamento efficaci

Il prolasso della valvola mitrale (noto anche come “sindrome del click mitralico” o “sindrome di Barlow”) rappresenta la più comune anomalia delle valvole cardiache. Colpisce leggermente più le donne rispetto agli uomini e coinvolge la valvola mitrale, una delle quattro valvole del cuore. Questa valvola è composta da due sottili lembi che separano l’atrio sinistro dal ventricolo sinistro.

I lembi mitralici, simili a piccoli paracadute, sono ancorati alla parete interna del ventricolo sinistro mediante una serie di corde chiamate “cordae tendineae”. Durante la contrazione ventricolare, i lembi si chiudono ermeticamente impedendo il reflusso di sangue dall’attrio al ventricolo. Quando il cuore si rilassa, la valvola si apre lasciando passare il sangue ossigenato dai polmoni al ventricolo sinistro.

Nel prolasso, la struttura della valvola mitrale subisce un processo chiamato degenerazione mixomatosa: il collagene si modifica in modo anomalo, provocando ispessimento e sovrabbondanza dei lembi e delle corde tendinee. Ciò può far sì che, durante la contrazione del ventricolo, i lembi prolabbano (floppano all’indietro) nell’atrio sinistro, causando spesso una perdita di sangue (rigurgito mitralico). In caso di rigurgito grave, si possono manifestare insufficienza cardiaca e aritmie. Molti soggetti non si accorgono del prolasso, ma alcuni sperimentano sintomi specifici legati a questa condizione.

Segni e sintomi del prolasso della valvola mitrale


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *