Prospettive 2026: Startup e investitori si preparano a nuove sfide e opportunità.
Shamillah Bankiya, Partner di Dawn Capital
Per i fondatori che vendono alle aziende, il mondo ha compreso meglio il valore che l’IA può offrire. Pertanto, dimostrare — mostrando la chiarezza rispetto al ROI — sarà più importante che mai per gli investitori. I fondatori che riescono a dimostrare che i loro prodotti offrono un valore nettamente superiore hanno le migliori possibilità di raccogliere fondi.
Campi di investimento nel 2026
Norman
Come fondo, rimaniamo generalisti e agnostici rispetto ai settori, ma stiamo affinando continuamente la nostra visione. Oggi cerchiamo “fondatori ad alto contesto.” In un mondo in cui l’IA ha commoditizzato la capacità di scrivere codice, il vantaggio vincente è ora l’esperienza vissuta. Voglio investire in fondatori che hanno trascorso anni nei meandri di un’industria complessa e possiedono le conoscenze specifiche che possono essere amplificate dall’IA. Il nostro investimento ideale è un matrimonio tra una profonda expertise e un vantaggio di distribuzione “sin dal giorno zero.”
Blumberg
Siamo particolarmente interessati a industrie sonnolente o legacy, al di fuori dell’appetito dei fondatori del core tech, dove l’IA può offrire un ROI tangibile. Questi mercati hanno una minore concorrenza e moats generate dalla complessità che spesso caratterizzano settori meno ovvi. Crediamo inoltre che il 2026 sarà un grande anno per l’infrastruttura a sostegno dello sviluppo di modelli fondamentali.
