Record preoccupante: nel 2025 il mare raggiunge temperature mai viste.

Record preoccupante: nel 2025 il mare raggiunge temperature mai viste.

Il riscaldamento degli oceani degli ultimi decenni è dovuto in gran parte all’assorbimento di calore in eccesso. Abraham sottolinea che storicamente si è prestata più attenzione alle temperature dell’aria, ma ora la comunità scientifica si è resa conto che gli oceani sono fondamentali per comprendere il fenomeno del riscaldamento.

Un’analisi approfondita ha mostrato che ci sono differenze nel modo in cui vengono misurate le temperature oceaniche. Nonostante nel 2025 la temperatura superficiale del mare (SST) sia diminuita leggermente, l’OHC ha continuato ad aumentare. Gli autori indicano che questa diminuzione è stata influenzata dal passaggio verso condizioni di La Niña, che si verifica quando si sviluppano temperature superficiali più fresche nell’Oceano Pacifico tropico orientale.

È importante notare come, per quanto paradossale, le temperature superficiali più fresche abbiano in effetti contribuito a mantenere un aumento del calore degli oceani. Secondo Michael Mann, coautore dello studio e professore di scienze della terra alla Università della Pennsylvania, le temperature superficiali più basse riducono la quantità di calore perso verso l’atmosfera.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *