Record preoccupante: nel 2025 il mare raggiunge temperature mai viste.
L’impatto di queste tendenze è drammatico. Il riscaldamento delle acque oceaniche contribuisce all’innalzamento del livello del mare e aumenta la probabilità di eventi meteorologici estremi. Nel 2025, eventi come incendi devastanti in California e inondazioni mortali in Texas hanno portato a centinaia di vittime. Catastrofiche inondazioni hanno colpito anche l’Asia meridionale e sudorientale, causando un bilancio di oltre 1.350 morti.
Una ricerca complementare pubblicata a novembre su Nature Climate Change, nella quale Cheng è coautore, ha evidenziato come il riscaldamento degli oceani stia avendo effetti profondi sui cicli del sistema terrestre, sugli ecosistemi marini e sul benessere umano.
Annalisa Bracco, scienziata senior al Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, ha dichiarato che le scoperte dello studio sono “allarmanti” per le generazioni future, sottolineando che gran parte del calore in eccesso che gli oceani stanno immagazzinando verrà eventualmente rilasciato nell’atmosfera.
