Regione Lombardia sostiene i giovani talenti con il progetto A scuola da Mogol
Alessia, 29 anni, di Brescia, racconta: “Questa opportunità mi è stata segnalata da una ex docente del Conservatorio. Partecipare è stata la mia scelta per intrecciare rapporti e creare nuove collaborazioni artistiche con allievi e docenti”. Mattia, chitarrista 27enne, sempre di Brescia, aggiunge: “Ho voluto mettermi alla prova per capire se questa fosse davvero la mia strada”. Serena, originaria della Sardegna, ha scelto di trasferirsi a Milano per inseguire il suo sogno fin da bambina, e ora crede maggiormente nelle sue capacità.
A settembre 2025, una seconda fase del bando ha previsto audizioni dal vivo all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, durante le quali sono stati selezionati 19 giovani talenti suddivisi in tre categorie: interpreti, autori e compositori. Francesca Caruso, assessore regionale alla Cultura, racconta l’emozione della giornata: “I ragazzi erano molto nervosi, ma la passione per la musica si percepiva chiaramente. Scegliere è stato molto difficile perché la loro preparazione era di altissimo livello”.
I vincitori hanno accesso a 15 giornate di workshop che si svolgono fino a dicembre presso il CET, un’esperienza intensamente formativa sia a livello umano sia artistico.
