Regno Unito a rischio: incendi record del 2025 allertano su vulnerabilità climatica

Regno Unito a rischio: incendi record del 2025 allertano su vulnerabilità climatica

Il Regno Unito e la Minaccia degli Incendi Boschivi Nel Regno Unito, la situazione relativa agli...

Il Regno Unito e la Minaccia degli Incendi Boschivi

Nel Regno Unito, la situazione relativa agli incendi boschivi si fa sempre più preoccupante. Gli esperti hanno avvertito che il Paese è “pericolosamente impreparato” ad affrontare l’aumento di incendi boschivi, alluvioni e le sfide derivanti dalla crisi climatica. Chiamate all’azione da parte di numerosi esperti sottolineano l’urgenza di investimenti “immediati” per mitigare i rischi associati.

Secondo il Global Wildfire Information System, tra gennaio e novembre, ben 47.026 ettari sono andati in fiamme nel Regno Unito, segnando l’area più vasta registrata dal 2012 e il doppio rispetto all’estate record del 2022. Il Met Office ha affermato che il cambiamento climatico ha reso sei volte più probabili gli incendi devastanti.

Investimenti Urgenti per Contrastare il Cambiamento Climatico

Il record di incendi ha portato a un appello da parte di organizzazioni come il sindacato Fire Brigades Union, i cui rappresentanti avvertono che il numero di giorni con “rischio di incendio molto alto” triplicherà entro il 2050 e aumenterà di oltre cinque volte entro il 2080. La lettera inviata alla cancelliera dello Scacchiere, Rachel Reeves, e al segretario di Stato per l’Energia e il Cambiamento Climatico, Ed Miliband, chiede anche una strategia nazionale per preparare i servizi antincendio e di soccorso alla “crisi climatica in accelerazione”.

Secondo le statistiche, dal 2010 il Regno Unito ha visto quasi 12.000 vigili del fuoco perdere il lavoro, e il finanziamento governativo per i servizi antincendio è crollato del 30% in termini nominali. A causa di questi tagli, molti servizi antincendio sono rimasti senza attrezzature adeguate e senza personale sufficiente.

Ad agosto, 17 servizi antincendio sono stati chiamati a intervenire su un incendio boschivo nel Dorset, a oltre 360 km di distanza. Molti vigili del fuoco non erano equipaggiati con dispositivi di protezione individuale specializzati, aumentando il rischio di problemi di salute come colpi di calore e ustioni.

“Le simulazioni del National Fire Chiefs Council (NFCC) indicano che potrebbero esserci ulteriori tagli di circa 102 milioni di sterline per colmare i deficit di bilancio,” ha avvertito il sindacato nella sua lettera, sottolineando come tali riduzioni renderebbero i servizi antincendio ancora meno in grado di rispondere a situazioni di crisi.

La Situazione in Europa e l’Influenza del Cambiamento Climatico

La minaccia di incendi boschivi non si limita al Regno Unito. Nell’Unione Europea, oltre un milione di ettari sono stati devastati dagli incendi quest’anno, un’area quattro volte maggiore rispetto al 2022. Circa 1.800 incendi sono stati segnalati, emettendo oltre 38 milioni di tonnellate di CO₂. L’agenzia europea per l’ambiente avverte che solo cinque stati membri non hanno registrato incendi nel 2023.

Mark Parrington, scienziato presso il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine, ha evidenziato che molti incendi si verificano in aree con anomalie climatiche che mostrano condizioni più secche e calde della media. “Quando i venti soffiano caldo e secco, gli incendi possono diffondersi rapidamente e diventare estremamente intensi,” ha affermato.

Quest’estate, Portogallo e Spagna hanno subito incendi devastanti che hanno causato oltre la metà della devastazione nell’UE, alimentati da temperature superiori ai 40°C e venti forti. Secondo le ricerche di World Weather Attribution, questi incendi erano circa 40 volte più probabili a causa del cambiamento climatico.

I vertici dei sindacati europei, come Jan Willem Goudriaa di EPSU, hanno esortato a un aumento significativo degli investimenti pubblici per affrontare la crescente minaccia di incendi e alluvioni. “Non possiamo permetterci bilanci bloccati,” ha dichiarato Goudriaa, evidenziando l’importanza di investire nella manutenzione delle foreste e nei servizi di protezione civile.

Risoluzione della Crisi Climatica: Un Impegno Necessario

La crisi climatica rappresenta una sfida complessa che richiede un impegno concertato da parte di governi, organizzazioni e comunità. Gli investimenti sono essenziali non solo per migliorare le capacità di risposta agli incendi, ma anche per garantire la sicurezza e il benessere delle popolazioni. Il cambiamento climatico non è un destino, ma una sfida che possiamo affrontare con impegni collettivi, strategie efficaci e risorse adeguate.

Euronews Green ha contattato il Dipartimento per la Sicurezza Energetica e il Net Zero del Regno Unito per richiedere un commento ufficiale sulla grave situazione degli incendi e sulle misure che si intendono adottare per migliorare la preparazione del Paese. Combattere contro questa crescente minaccia è un dovere non solo per le autorità, ma per ogni cittadino, contribuendo a creare un futuro più sicuro e sostenibile.

Non perderti tutte le notizie di green su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *