Rfi lancia il primo sistema nazionale di Early Warning Sismico sulla Roma-Napoli.

Rfi lancia il primo sistema nazionale di Early Warning Sismico sulla Roma-Napoli.

Rete Ferroviaria Italiana ha lanciato il primo sistema nazionale di Early Warning Sismico (EWS)...

Rete Ferroviaria Italiana ha lanciato il primo sistema nazionale di Early Warning Sismico (EWS) lungo la linea ad Alta Velocità Roma-Napoli. Utilizzando una rete di sensori avanzati, il sistema rileva immediatamente le onde sismiche, attivando protocolli di sicurezza per rallentare o fermare i treni in avvicinamento. Le stazioni accelerometriche, collegate da fibra ottica, inviano dati in tempo reale a un software intelligente che analizza l’evento e determina l’area da mettere in sicurezza. Questo progetto rappresenta un passo significativo verso l’innovazione nel trasporto ferroviario, realizzato in collaborazione con l’Università di Napoli Federico II e altri istituti.

Attivato il Primo Sistema Nazionale di Early Warning Sismico sulla Linea Roma-Napoli

ROMA (ITALPRESS) – Rete Ferroviaria Italiana, parte del Gruppo FS, ha introdotto il primo sistema nazionale di Early Warning Sismico (EWS) lungo la tratta ad Alta Velocità Roma-Napoli. Questo sistema innovativo si basa su una rete di sensori di ultima generazione, capaci di rilevare le onde sismiche iniziali e, in pochi secondi, attivare automaticamente i protocolli di sicurezza necessari per rallentare o fermare i treni nell’area interessata. Al centro di questa tecnologia si trovano stazioni accelerometriche posizionate lungo il percorso, collegate tramite una rete di fibra ottica che garantisce una trasmissione rapida dei dati.

I dati raccolti dal sistema vengono analizzati in tempo reale grazie a un avanzato software di intelligenza artificiale, il quale determina con precisione le aree da mettere in sicurezza. L’EWS comunica direttamente con i sistemi di segnalamento ferroviario, permettendo un intervento immediato in caso di eventi sismici, riducendo così i rischi per i passeggeri e il personale a bordo dei treni. A seguito di un evento sismico, il personale di RFI ha la possibilità di eseguire le necessarie verifiche e ripristinare la regolare circolazione utilizzando una dashboard di controllo dedicata.

Questa iniziativa segna un traguardo significativo, poiché rappresenta la prima applicazione operativa di un sistema di Early Warning Sismico su una linea ferroviaria in Italia. Si inserisce all’interno di un piano più ampio di innovazione e digitalizzazione promosso da RFI, il quale prevede l’estensione di tecnologie simili anche su altre linee ad Alta Velocità e tratte convenzionali dotate di ERTMS.

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e con il supporto tecnico-scientifico del JR RTRI (Railway Technical Research Institute), un prestigioso istituto di ricerca delle ferrovie giapponesi, testimoniando così un impegno condiviso nella garanzia della sicurezza e nell’innovazione nel settore ferroviario.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Attivato il Sistema Nazionale di Early Warning Sismico sulla Linea Roma-Napoli

ROMA (ITALPRESS) – Rete Ferroviaria Italiana, parte del Gruppo FS, ha lanciato il primo sistema nazionale di Early Warning Sismico (EWS) sulla linea ad Alta Velocità Roma-Napoli. Questo innovativo sistema utilizza una rete di sensori avanzati in grado di captare le prime onde sismiche e, in pochi secondi, attivare protocolli di sicurezza per rallentare o fermare i treni che si avvicinano alla zona interessata. Al centro della tecnologia ci sono stazioni accelerometriche dislocate lungo la tratta, collegate tramite fibra ottica, che consentono un monitoraggio continuo e preciso delle scosse sismiche.

I dati raccolti vengono elaborati in tempo reale grazie a un’intelligenza software sofisticata, che permette di identificare con esattezza le aree da mettere in sicurezza. L’Early Warning Sismico comunica direttamente con i sistemi di segnalamento ferroviario, attivando in automatico il rallentamento o l’arresto dei treni nelle vicinanze, assicurando così un’azione tempestiva in caso di terremoti.

Dopo un evento sismico, il personale di RFI è in grado di eseguire le verifiche necessarie per garantire la sicurezza della linea. Potranno così ripristinare la circolazione dei treni utilizzando una dashboard di controllo appositamente progettata. Questa iniziativa rappresenta una pietra miliare per le Ferrovie italiane, poiché è la prima volta che un sistema di Early Warning Sismico viene implementato su una linea ferroviaria nel Paese.

L’iniziativa rientra in un più ampio piano di innovazione e digitalizzazione di RFI, che prevede l’introduzione di tecnologie simili su altre tratte ad Alta Velocità e convenzionali dotate di ERTMS. La realizzazione del sistema è avvenuta grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e con il supporto tecnico-scientifico del JR RTRI, istituto di ricerca delle ferrovie giapponesi.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Non perderti tutte le notizie di tecnologia su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *