Riccardi: Necessarie maggiori tutele per sindaci e volontari nella Protezione civile del Friuli Venezia Giulia.

Riccardi: Necessarie maggiori tutele per sindaci e volontari nella Protezione civile del Friuli Venezia Giulia.

Durante l’incontro è stato anche illustrato il potenziamento del modello formativo regionale, il quale ora si presenta più strutturato e qualificato. Il sistema di Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha già formato 4.000 nuovi volontari e ha recentemente aperto un nuovo centro di formazione a Palmanova. Questa nuova struttura è in grado di ospitare 50 allievi, dotata di area mensa e foresteria, consentendo così lo svolgimento di corsi anche nel fine settimana.

Riccardi ha sottolineato che escludere i volontari dal perimetro del Decreto 81 non implica una diminuzione dell’attenzione o delle responsabilità. “Il focus resta sulla formazione, sull’addestramento e sull’uso corretto dei dispositivi di protezione individuale,” ha dichiarato. I volontari formati non sono solo volontari, ma veri professionisti della Protezione civile capaci di affrontare situazioni complesse e diversificate.

Questo approccio, portato avanti negli anni, punta a valorizzare le competenze acquisite dai volontari, permettendo così un intervento efficace in eventi di emergenza che vanno oltre l’emergenza meteorologica, come dimostrato durante la pandemia.

Per ulteriori informazioni e dettagli ufficiali, si rimanda alla comunicazione della Regione Friuli Venezia Giulia.

(ITALPRESS)

Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *