Riforestazione in Brasile: crediti carbonio per la salvaguardia degli ecosistemi
La Situazione della Foresta Atlantica a Eunápolis
A Eunápolis, nel sud dello stato brasiliano della Bahia, la deforestazione della Foresta Atlantica per l’agricoltura è iniziata secoli fa, creando un mosaico di pascoli per bovini, monoculture e terre degradate. Tra l’11% e il 25% della vegetazione nativa del Brasile è attualmente in fase di degrado a causa della deforestazione, mentre il 22% dei pascoli è gravemente degradato. Per invertire questa tendenza, sono in atto sforzi a livello nazionale per ripristinare gli ecosistemi e i loro servizi, una misura fondamentale per la mitigazione del cambiamento climatico.
A circa 30 chilometri da Eunápolis, le attività di ripristino sulla fattoria Ouro Verde mirano a riportare le specie della Foresta Atlantica su centinaia di ettari di pascoli bovini improduttivi. Finora, 344 ettari di foresta sono stati ripristinati.
“Nel giro di due anni, siamo passati da un pascolo degradato, estremamente danneggiato e sabbioso, a una foresta con oltre 60 specie e alberi di più di 4 metri,” afferma Miguel Moraes, direttore progetti di re.green. La direzione dell’azienda è chiara: generare benefici per le persone e per la biodiversità attraverso modelli di monetizzazione delle foreste e degli ecosistemi naturali.
