Ripristinare l’autorevolezza degli insegnanti per garantire una scuola di qualità e rispetto.
Valditara ha ringraziato dirigenti scolastici e docenti, mettendo in evidenza l’importanza di garantire la continuità nel supporto educativo. “Oggi voglio anche ricordare l’importanza di investire nel sostegno, garantendo continuità dei docenti”, ha affermato, sottolineando che il diritto allo studio deve essere mantenuto e promosso in ogni circostanza.
Ha toccato anche temi cruciali come la violenza e il bullismo, evidenziando che “la scuola non deve lasciare indietro nessuno; deve essere il luogo delle braccia aperte e della gentilezza.” È questo un invito a riflettere su un’educazione che non si limiti ai programmi scolastici ma cerchi di inculcare valori fondamentali come il rispetto e la solidarietà.
“Dobbiamo combattere ogni forma di violenza e bullismo. Dobbiamo pretenderne il rispetto della vita di ogni giovane,” ha affermato Valditara, evidenziando il ruolo fondamentale dell’istruzione nella costruzione di una società democratica e integrata. “Senza cultura del rispetto non c’è reale integrazione o vera pace”, ha aggiunto, sottolineando l’importanza di un’attenzione concreta verso il personale docente.
