Schlein: “La destra vuole controllare l’educazione e monitorare le scuole di sinistra.”
Elly Schlein e la difesa della libertà scolastica
Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha espresso piena “vicinanza” al sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Pignotti. Questo gesto giunge dopo che Pignotti ha ricevuto una mozione da parte di consiglieri di Fratelli d’Italia, chiedendo di rendere pubblica la posizione politica delle scuole locali, etichettando quelle “schierate a sinistra” con frasi come “politicamente schierata a sinistra” o “favorevole alle teorie LGBTQ+ e/o woke”. L’iniziativa ha suscitato notevoli preoccupazioni riguardo alla libertà di insegnamento e all’indipendenza delle istituzioni scolastiche.
Schlein, intervenuta all’incontro ‘L’Italia che riparte’ a Firenze, ha commentato questa proposta ritenendola inammissibile. Ha affermato che “la scuola pubblica non è terreno per le liste di proscrizione né per caccia alle streghe”, sottolineando come l’educazione debba rimanere un “presidio di libertà e democrazia”. Le dichiarazioni di Schlein richiamano l’attenzione sulla necessità di tutelare l’insegnamento dalle influenze politiche, preservando un ambiente educativo neutro.
“Le persone – ha continuato Schlein – chiedono tranquillità”, mentre ha criticato una destra che proclama libertà, ma intende decidere cosa si può insegnare e come si può vivere. Da questo punto di vista, la leader del Pd ha espresso la sua visione di una società più giusta, dove ogni individuo possa avere accesso a diritti fondamentali e opportunità senza intralci.
