Sciopero a Roma: migliaia in corteo per Gaza, grande partecipazione e solidarietà.

Sciopero a Roma: migliaia in corteo per Gaza, grande partecipazione e solidarietà.

Sciopero a Roma: migliaia in corteo per Gaza, grande partecipazione e solidarietà.

Oltre 100.000 Persone in Piazza per la Palestina a Roma

ROMA (ITALPRESS) – Una grande mobilitazione ha avuto luogo a Roma, dove, secondo la CGIL, oltre 100.000 persone sono scese in piazza per manifestare in solidarietà con la Global Sumud Flotilla. Questa manifestazione ha coinciso con uno sciopero generale indetto da diverse sigle sindacali, attirando una partecipazione massiccia, in particolare da parte degli studenti. Le forze dell’ordine hanno stimato la presenza di circa 70.000 persone, ma l’atmosfera di fervente attivismo ha reso difficile stabilire un numero esatto. Tra i volti noti della manifestazione, si sono distinti Maurizio Landini, segretario della CGIL, e Elly Schlein, segretaria del PD, insieme a figure come Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni di Alleanza Verdi e Sinistra.

La manifestazione si è caratterizzata per una forte presenza di bandiere palestinesi e cartelli che richiamavano all’attenzione su temi come il genocidio e la necessità di una Palestina libera. I partecipanti hanno lanciato slogan accorati, esprimendo la loro solidarietà verso la popolazione di Gaza e criticando duramente le politiche del governo italiano. L’evento ha preso il via da Piazza Vittorio, per poi muoversi verso Piazza dei Cinquecento, all’ingresso della stazione Termini.

Attività di Protesta e Slogan Controversi

Un momento particolarmente significativo della manifestazione è stato caratterizzato da un episodio di protesta nei pressi del Ministero dei Trasporti a Piazza Pia, dove i manifestanti hanno lanciato uova contro le camionette della polizia. Questa azione è stata accolta con fischi e slogan contro il ministro Matteo Salvini, dimostrando chiaramente il dissenso verso le politiche governative in merito alla questione palestinese.

Il corteo ha proseguito il suo percorso verso la stazione di Roma Tiburtina, addentrandosi anche in alcuni tratti della tangenziale prima di proseguire verso l’ingresso dell’autostrada A24. Questa scelta di percorso ha permesso di coinvolgere ulteriori cittadini, amplificando il messaggio della manifestazione. A Roma, il tema della Palestina ha un’importanza storica molto forte, e questo corteo ha rappresentato un ulteriore passo in avanti nella mobilitazione per i diritti umani e la giustizia sociale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *