Sciopero scuola del 14 novembre: studenti in lotta per una nuova Istruzione!

Sciopero scuola del 14 novembre: studenti in lotta per una nuova Istruzione!

Sciopero scuola del 14 novembre: studenti in lotta per una nuova Istruzione!

Venerdì 14 novembre segna l’inizio di una serie di mobilitazioni studentesche e scioperi promossi in diverse città italiane, che coinvolgono sia le scuole sia le università. A guidare la protesta sarà l’associazione studentesca Osa, che ha scelto di battezzare la giornata con il titolo emblematico di “NoMeloniday”. Questo evento, che si svolgerà in 35 piazze italiane, rappresenta un’opportunità per gli studenti di far sentire la propria voce contro le attuali politiche scolastiche e universitarie.

I motivi della protesta

“Siamo pronti a bloccare scuole e università”, ha dichiarato Osa, evidenziando il fortissimo senso di indignazione tra i giovani riguardo alle recenti riforme educative. Queste riforme, sostenute dal governo Meloni, sono criticate per non rispondere alle esigenze moderne degli studenti. “Protestiamo per una nuova visione della formazione”, hanno aggiunto gli organizzatori, sottolineando la loro opposizione alla scuola proposta da Valditara e all’università di Bernini, oltre a richiedere un mondo più giusto e libero, anche in riferimento alla Palestina.

“Questo sarà un primo passo per rispondere agli attacchi alle scuole e per contrastare l’atteggiamento repressivo che caratterizza le ultime politiche governative”, hanno affermato gli studenti. In particolare, evidenziano le critiche alle affermazioni di Valditara sull’educazione sessuale, che hanno sollevato un ampio dibattito tra gli studenti. Il 15 e 16 novembre, i partecipanti si riuniranno a Bologna, Roma e Bari per una grande assemblea nazionale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *