Scuole digitali in aule fatiscenti: il paradosso delle innovazioni educative secondo i presidi Anp.

Scuole digitali in aule fatiscenti: il paradosso delle innovazioni educative secondo i presidi Anp.

Scuole digitali in aule fatiscenti: il paradosso delle innovazioni educative secondo i presidi Anp.

Il recente crollo di un controsoffitto all’istituto superiore Diaz di Roma ha sollevato un acceso dibattito pubblico e politico. L’episodio si è verificato il 17 ottobre, pochi minuti prima dell’arrivo degli studenti e del personale docente. Questa grave situazione ha riacceso le richieste dell’opposizione, in particolare del M5s, per interventi decisivi in materia di edilizia scolastica. Anche i sindacati hanno sottolineato l’urgenza di una manutenzione adeguata. Secondo il XXIII Rapporto “Osservatorio civico sulla sicurezza a scuola” di Cittadinanzattiva, presentato un mese fa alla Camera, nel periodo compreso tra settembre 2024 e settembre 2025 si sono verificati 71 crolli, tre in più rispetto all’anno precedente.

L’appello per un fondo per la sicurezza scolastica

Cittadinanzattiva ha proposto la creazione di un fondo triennale di 3 miliardi di euro da includere nella prossima Legge di Bilancio. Questi fondi sarebbero destinati a operazioni di messa in sicurezza, creazione di mense, palestre e impianti di climatizzazione. La gravità della situazione non può essere trascurata: a essere a rischio non sono solo le strutture, ma anche la vita di alunni e personale scolastico.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *