Sora copie invadono l’App Store di Apple, alcune sono ancora disponibili.
I Dati delle App False e la Loro Evoluzione
Molte delle app false non erano nuove; alcune erano già disponibili sull’App Store, talvolta con nomi diversi, da inizio anno o addirittura dall’anno precedente. Questi impostori, presenti anche su Google Play, hanno accumulato circa 300.000 installazioni totali, con oltre 80.000 installazioni avvenute dopo il lancio ufficiale dell’app Sora. Per un confronto, OpenAI ha dichiarato che l’app ufficiale di Sora è stata scaricata 1 milione di volte fino ad oggi.
Quasi tutte le app false sono state aggiornate immediatamente dopo il lancio dell’app Sora di OpenAI per sfruttare la maggiore domanda da parte dei consumatori, spesso cambiando semplicemente nome. Non è chiaro come queste app siano riuscite a passare i controlli di Apple; Appfigures ha confermato che la compagnia ha successivamente rimosso molte di queste applicazioni dall’App Store.
Tra le app impostore, la più grande era denominata “Sora 2 – AI Video Generator”, un tentativo evidente di ottimizzare le ricerche sull’App Store per la parola chiave “sora”. Questa app ha registrato oltre 50.000 installazioni dopo il lancio dell’app ufficiale.
