Stop ai cellulari a scuola: Valditara conferma, il 20% degli studenti è d’accordo.

Stop ai cellulari a scuola: Valditara conferma, il 20% degli studenti è d’accordo.

Stop ai cellulari a scuola: Valditara conferma, il 20% degli studenti è d’accordo.

Stop agli Smartphone a Scuola: La Posizione del Ministro Valditara

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha recentemente ribadito l’importanza del divieto dell’uso degli smartphone durante l’orario scolastico. “Una scelta non certo per motivi demagogici, ma per difendere la salute dei nostri ragazzi e la qualità degli apprendimenti”, ha dichiarato Valditara. Questo provvedimento è stato ufficializzato attraverso la nota ministeriale n. 5274 del luglio 2024 e dalla Circolare n. 3392 del 16 giugno, che estende il divieto anche alle scuole superiori.

In occasione dell’evento “Connecting to the future” ad Ancona, il ministro ha risposto a chi sollevava dubbi sul provvedimento, sottolineando come l’80% degli italiani supporti questa misura, come dimostrano sondaggi recenti. Valditara ha anche citato il consenso espresso dalla maggior parte degli studenti e dalle raccomandazioni dei principali esperti internazionali in psicologia e pedagogia.

La questione degli smartphone a scuola ha sollevato interrogativi e discussioni anche all’interno della comunità studentesca. Una petizione contro il divieto è stata avviata, ma il ministro ha paragonato le attuali resistenze al cambiamento tecnologico del passato, evidenziando che ai tempi si combatté contro l’introduzione delle macchine, ritenendo giusto un approccio innovativo piuttosto che un regresso.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *