Strategie efficaci per insegnanti: comprendere e gestire dinamiche relazionali nella classe.
Il sociogramma: uno strumento utile per analizzare le dinamiche di classe
Il lavoro in classe e la dinamica del gruppo sono profondamente legati al “clima” educativo, che riflette il tipo e la quantità di relazioni tra i membri del gruppo. Infatti, l’apprendimento è un processo sociale: nessuno impara in isolamento; tutti abbiamo bisogno di relazioni significative per crescere. Se un alunno viene spostato in un’altra classe, modificando le relazioni che lo circondano, sicuramente risponderà in modo differente.
I docenti spesso osservano ciò che accade in aula, ma possono avere difficoltà a cogliere le complessità delle relazioni interpersonali. La sfida è quindi riuscire ad andare oltre i comportamenti superficiali e identificare l’intreccio di influenze sociali, sia positive che negative, che operano all’interno del gruppo. Questi legami sociali non sempre sono evidentemente visibili e richiedono strumenti adeguati per essere analizzati.
Una metodologia utile, e già testata da molti insegnanti, è il sociogramma di Moreno. Questo approccio, che utilizza una rilevazione sociometrica, consente di osservare le relazioni interpersonali in modo oggettivo, rendendo visibile la struttura psicosociale del gruppo attraverso un questionario.
