Strategie per la Puglia: l’acqua come chiave per sviluppo sostenibile e crescita.
Impegno per la Modernizzazione del Sistema Idrico Pugliese
BARI (ITALPRESS) – L’Autorità Idrica Pugliese (AIP) rafforza il proprio impegno per rendere il sistema idrico integrato della regione più moderno ed efficiente. Tra il 2020 e il 2025, l’AIP ha programmato una serie di interventi strategici che coprono tutti i comparti: approvvigionamento, reti idriche e fognarie, depurazione e riuso. Questo sforzo ha portato a un significativo aumento degli investimenti rispetto al quinquennio precedente, confermando la solidità del modello di governance dell’acqua pubblica in Puglia.
Con un piano di investimenti di oltre 1,8 miliardi di euro, l’AIP ha approvato 272 progetti per un valore complessivo di oltre 2,5 miliardi di euro. Le Conferenze di Servizi, convocate per facilitare il processo, sono state ben 103. Rispetto al periodo 2015-2019, c’è stata un’incremento del 34% nel valore degli interventi programmati, a dimostrazione della rapidità con cui vengono pianificati e approvati i lavori.
“Questi numeri dimostrano che la Puglia ha saputo investire con lungimiranza in un bene pubblico fondamentale come l’acqua – ha dichiarato il presidente dell’AIP, On. Antonio Matarrelli –. Abbiamo lavorato con rigore tecnico e una visione di sistema, affrontando la questione idrica non solo come un’infrastruttura, ma come un’importante leva per la sostenibilità ambientale, economica e sociale della Regione”.
