Strumenti AI alimentati da gas fratturato e terreni devastati in Texas.

L'era dell'Intelligenza Artificiale e il Fracking: Una Nuova Realtà L'era dell'intelligenza...

La comunità che circonda questi progetti, tuttavia, non è rassicurata. Arlene Mendler, residente di fronte a Stargate, ha dichiarato che avrebbe voluto essere consultata prima che escavatori distruggessero un’ampia area di vegetazione di mesquite per costruire la nuova struttura. “Ha completamente cambiato il nostro modo di vivere,” ha raccontato la Mendler all’AP.

In una regione già soggetta a siccità come il Texas occidentale, la popolazione è particolarmente preoccupata per come i nuovi centri dati influiranno sulla fornitura idrica. Durante la visita di Altman, le riserve idriche della città erano a circa metà capacità, con i residenti limitati a bagnare i giardini due volte la settimana. Oracle sostiene che ogni edificio avrà bisogno di soltanto 12.000 galloni all’anno, dopo un riempimento iniziale di un milione di galloni per i sistemi di raffreddamento. Tuttavia, l’esperto Shaolei Ren dell’Università della California, Riverside, ha avvertito che ciò è fuorviante perché tale sistema richiede un maggiore consumo di elettricità, implicando un utilizzo indiretto dell’acqua dalla centrale elettrica.

Meta sta adottando una strategia simile in Louisiana, dove prevede di costruire un centro dati da 10 miliardi di dollari, grande come 1.700 campi da football. Per alimentare il centro saranno necessari due gigawatt di potenza. La compagnia elettrica Entergy investirà 3,2 miliardi di dollari per costruire tre centrali a gas naturale con una capacità totale di 2,3 gigawatt, funzionando così grazie a gas estratto tramite fracking vicino al giacimento Haynesville.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *