Studenti e docenti uniti per la pace: parte la campagna “La conoscenza non marcia”

Studenti e docenti uniti per la pace: parte la campagna “La conoscenza non marcia”

Campagna per la Pace e Giustizia Sociale

Il 13 settembre, partirà dalla Facoltà di Ingegneria della Sapienza di Roma una campagna intitolata “La conoscenza non marcia”. Il suo obiettivo è istituire misure normative che fermino la militarizzazione delle scuole e delle università, nonché combattere la complicità con il genocidio del popolo palestinese. L’iniziativa coinvolgerà studenti, docenti e ricercatori, con l’intento di mobilitare la società civile verso una maggiore consapevolezza e azione per la pace.

Organizzatori come il rappresentante di Cambiare Rotta, Leonardo, descrivono la campagna come un’opportunità per creare un dialogo nazionale su queste tematiche. L’iniziativa prevede la raccolta di firme per proporre leggi che possano esercitare pressione sui governi affinché adottino misure che limitino il riarmo e la militarizzazione dell’istruzione.

In questo contesto, il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha fatto appello ai dirigenti scolastici della città per adottare pratiche di pace. Mastella ha proposto un minuto di silenzio all’inizio dell’anno scolastico per ricordare tutte le vittime dei conflitti, inclusi i ragazzi di Gaza e di altre regioni colpite dalla violenza. La lettera inviata ai presidi evidenzia l’importanza del diritto all’istruzione e la necessità di sensibilizzare i giovani sulla situazione globale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *