Studenti vogliono riappropriarsi della scuola: manifestazioni Uds il 14 novembre in oltre 30 città.

Studenti vogliono riappropriarsi della scuola: manifestazioni Uds il 14 novembre in oltre 30 città.

Manifestazioni Studentesche del 14 Novembre: Tutte le Informazioni Torna l'autunno e con esso la...

Manifestazioni Studentesche del 14 Novembre: Tutte le Informazioni

Torna l’autunno e con esso la voce degli studenti italiani. L’Unione degli Studenti (UdS) ha indetto manifestazioni in oltre 30 città per il 14 novembre, un’iniziativa che nasce dalla necessità di rivendicare diritti fondamentali. La UdS, parte del Forum delle Associazioni Studentesche, ha pubblicato un documento dettagliato con sei punti chiave: apprendimento e valutazione, diritto allo studio, edilizia scolastica, rappresentanza studentesca, transfemminismo e benessere psicologico, e il rapporto scuola-lavoro.

Secondo l’agenzia Ansa, il coordinatore nazionale dell’UdS, Tommaso Martelli, ha espresso forti critiche nei confronti del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, accusandolo di voler modellare le istituzioni scolastiche per servire esclusivamente gli obiettivi del governo. Martelli ha evidenziato come questa direzione possa alienare le menti degli studenti, privandoli del pensiero critico. “Quando gli studenti alzano la voce, l’unica risposta è la repressione”, ha dichiarato, sottolineando la drammatica situazione della rappresentanza studentesca.

Oltre a contestare la gestione scolastica, Martelli ha avvertito riguardo a “sforzi per sfruttare gli studenti”, rendendoli incapaci di prendere decisioni autonome, e ha anche fatto riferimento alla discussione sul potenziale ripristino del servizio di leva.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *