Supplenze su posti comuni da docenti di sostegno: illegittimità e normativa.

Il nuovo anno scolastico 2025/2026 porta con sé diverse questioni relative all'utilizzo dei docenti...

Alternare il docente di sostegno a un ruolo curricolare cambia drasticamente la sua funzione. Per il tempo in cui è impiegato in una supplenza, egli si trasforma di fatto in un docente curriculare, assorbendo compiti per i quali non è stato assegnato. Questo non impatta solo sulla continuità del servizio pubblico, ma soprattutto interferisce con l’inclusione dell’alunno disabile. Il docente di sostegno deve essere presente e operativo per garantire un’educazione di qualità, che rispetti i principi di inclusione e uguaglianza sanciti dalla Costituzione Italiana.

La Necessità di una Regolamentazione Chiara

In questo contesto, emerge l’urgenza di una regolamentazione chiara e definitiva sull’impiego dei docenti di sostegno. Le linee guida e le circolari vigenti dovrebbero essere riviste per riflettere l’importanza cruciale di mantenere l’integrità di questa figura professionale all’interno del sistema scolastico. È essenziale che sia garantita l’adeguata preparazione dei docenti di sostegno, affinchè possano affrontare le sfide quotidiane legate all’inclusione degli alunni disabili, insieme all’importanza del loro ruolo nella comunità scolastica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *