Supplenze su posti comuni da docenti di sostegno: illegittimità e normativa.
Affrontare questa problematica non riguarda solo la legge, ma anche un impegno etico e sociale verso un’educazione inclusiva per tutti. La scuola deve essere un luogo di crescita e apprendimento per ogni studente, e gli insegnanti di sostegno svolgono un ruolo cruciale nel realizzare questo obiettivo. La loro vera essenza deve rimanere intatta, senza ulteriori pressioni che rischiano di sminuire l’importante lavoro che svolgono ogni giorno.
È quindi fondamentale che le scuole, i dirigenti e le istituzioni sanitarie lavorino insieme per garantire il rispetto e la valorizzazione del ruolo del docente di sostegno. Solo così sarà possibile promuovere una vera inclusione scolastica, nell’interesse di tutti gli alunni e all’insegna del diritto all’istruzione.
Per ulteriori approfondimenti, si rimanda alle Linee guida sull’integrazione scolastica ([MIUR](https://www.miur.gov.it/)) e alla normativa vigente relative all’istruzione e ai diritti degli alunni con disabilità.
Non perderti tutte le notizie di Scuola e Università su Blog.it
