Supportare gli alunni ad alto potenziale: il contributo di scuole, famiglie e specialisti.

Il Senato e la Legge per l'Alto Potenziale Cognitivo Il Senato della Repubblica ha recentemente...

Riconoscimento ufficiale e modalità di intervento

Quando un alunno viene identificato come ad alto potenziale cognitivo, la famiglia ha la possibilità di avvalersi di specialisti, come neuropsichiatri e psicologi, per un riconoscimento ufficiale. Questo può avvenire attraverso servizi del sistema sanitario nazionale o associazioni accreditate. Un’accurata comunicazione tra scuola e famiglia è fondamentale affinché si possano predisporre i Piani Didattici Personalizzati (PDP), essenziali per garantire un percorso educativo su misura.

La scuola deve, infatti, prendere misure attive per realizzare l’inclusione di questi studenti. Questo include il soddisfacimento delle loro necessità relazionali ed emozionali, garantendo al contempo pari opportunità di formazione e istruzione. Comprendere le potenzialità di questi alunni e promuovere il loro successo accademico è essenziale nel contesto scolastico.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *