Tachicardia sopraventricolare, quando è pericolosa e cosa fare
Rivolgersi tempestivamente a un medico è fondamentale se gli episodi di tachicardia sopraventricolare si prolungano per più di qualche minuto o se si avvertono sintomi gravi quali dolori al petto, debolezza marcata, vertigini o difficoltà respiratorie. In questi casi è consigliabile chiamare subito il 118 (numero di emergenza) perché la situazione potrebbe richiedere un intervento urgente.
Per persone con malattie cardiache preesistenti, è importante sottoporsi a controlli regolari per valutare episodi di SVT, in quanto nei soggetti a rischio l’aritmia può aumentare la probabilità di complicanze quali insufficienza cardiaca o ictus.Nel trattamento della tachicardia sopraventricolare possono essere utilizzati manovre vagali per rallentare temporaneamente il battito, farmaci antiaritmici e, nei casi più gravi, procedure invasive come l’ablazione con radiofrequenza.
Per maggiori informazioni e approfondimenti si consiglia di consultare le risorse ufficiali offerte da:
Le notizie riguardanti sintomi e cure riportate su blog.it vengono esposte a titolo informativo. Nel caso, voi o i vostri cari, soffriate di una delle patologie da noi trattate vi invitiamo a contattare il vostro medico curante..
Non perderti tutte le notizie della categoria salute su Blog.it
