Tajani: “Indagare le responsabilità per salvare vite dopo la tragedia in Svizzera”

Tajani: “Indagare le responsabilità per salvare vite dopo la tragedia in Svizzera”

Tajani: “Indagare le responsabilità per salvare vite dopo la tragedia in Svizzera”

Il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha fornito aggiornamenti dopo un grave incendio avvenuto a Crans-Montana nella notte di Capodanno. Attualmente si registrano 13 feriti italiani e 6 dispersi, con ulteriori 3 feriti non identificati potenzialmente italiani. L’Italia ha offerto supporto sanitario, mentre la Protezione civile ha inviato un elicottero e specialisti. Tajani ha sottolineato l’importanza di salvare vite umane e ha annunciato che è in corso un’inchiesta sulle cause dell’incidente, evidenziando l’irresponsabilità dell’accensione di fuochi pirotecnici in un locale piccolo. Ha anche ringraziato le autorità svizzere per il loro impegno.

Incendio a Crans-Montana: Aggiornamenti sulle Vittime e Sostenibilità Italiana

CRANS-MONTANA (SVIZZERA) (ITALPRESS) – Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha fornito aggiornamenti in seguito all’incendio avvenuto nella notte di Capodanno. Secondo i dati in possesso del governo, attualmente si contano 13 italiani feriti e 6 dispersi, con 3 feriti non identificati che potrebbero essere connazionali. Tajani ha espresso la speranza che questi ultimi possano rivelarsi italiani ancora in attesa di essere trovati.

L’Italia ha attivato tutte le risorse necessarie, offrendo supporto sanitario, in particolare per i pazienti con gravi ustioni. La Protezione civile ha inviato un elicottero e specialisti, come psicologi dalla Valle d’Aosta e medici dalla Lombardia, stanno collaborando per garantire assistenza. Il ministro ha sottolineato l’importanza del supporto alle autorità svizzere e ha rassicurato riguardo agli sforzi in corso per prestare aiuto in ogni ambito possibile.

Riguardo all’indagine avviata, Tajani ha riferito che la procuratrice generale ha definito chiare le dinamiche dell’incidente, pur ammettendo che ci siano stati elementi che non hanno funzionato come avrebbero dovuto. La responsabilità della verifica dei fatti è rimessa alla magistratura, la quale dovrà accertare la verità. “Prima di tutto, bisogna salvaguardare le vite umane”, ha ribadito il ministro.

Durante la sua visita, Tajani ha espresso la sua gratitudine alle autorità locali per l’assistenza fornita agli italiani coinvolti. Ha anche incontrato l’ambasciatore e il console, presenti per monitorare la situazione complessiva e offrire supporto. Infine, ha deposto fiori nel luogo della tragedia, in segno di rispetto e solidarietà. La comunità italiana continua a mobilitarsi per affrontare questa drammatica situazione.

Incendio a Crans-Montana: la situazione degli italiani e le indagini in corso

CRANS-MONTANA (SVIZZERA) (ITALPRESS) – Secondo le ultime informazioni fornite dal ministro degli Esteri, Antonio Tajani, si contano 13 feriti italiani e 6 persone dispersi a seguito dell’incendio verificatosi nella notte di Capodanno. Attualmente, vi sono ancora tre feriti non identificati, per i quali si spera che possano essere cittadini italiani. Tajani, giunto sul luogo della tragedia, ha dichiarato che l’Italia è pronta a mettere a disposizione l’intera struttura sanitaria, in particolare per i casi di gravi ustioni. La Protezione civile ha già inviato un elicottero, mentre psicologi dalla Valle d’Aosta e medici dalla Lombardia sono in arrivo per fornire assistenza. L’obiettivo è supportare al meglio le autorità svizzere in questa difficile situazione.

In merito alle indagini, il ministro ha riferito che la procuratrice generale ha già avviato un’inchiesta e raccolto diverse testimonianze. Tajani ha evidenziato come ci siano elementi chiari nelle dinamiche dell’incendio, riferendo che è evidente che qualcosa non ha funzionato. Tuttavia, sarà compito della magistratura approfondire i dettagli e stabilire la verità. È fondamentale, ha sottolineato, salvare il maggior numero possibile di vite umane.

Il ministro ha approfittato della sua visita per esprimere gratitudine alle autorità elvetiche per l’impegno mostrato nel supporto agli italiani colpiti. L’ambasciatore e il console italiano sono già presenti sul posto per prestare assistenza e monitorare l’evoluzione della situazione. Tajani ha garantito che ci sarà massima collaborazione in campo sanitario, di polizia e per quanto riguarda la Protezione civile, affinché le necessità vengano prontamente soddisfatte.

Infine, per onorare le vittime e mostrare solidarietà, Tajani ha deposto dei fiori nel luogo dove si è verificata la tragedia, un gesto simbolico che rappresenta il cordoglio e la vicinanza alle famiglie affected. La comunità italiana riceverà ogni supporto necessario in questa drammatica circostanza.

-Foto: Ipa Agency-

(ITALPRESS).

Non perderti tutte le notizie di politica su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *