Tem raccoglie 75 milioni di dollari per reinventare i mercati dell’elettricità con l’IA.

Tem raccoglie 75 milioni di dollari per reinventare i mercati dell’elettricità con l’IA.

Attualmente, Tem opera attraverso due principali linee di business. La prima, chiamata Rosso, è il motore di transazioni che mette in contatto fornitori e acquirenti. Grazie a algoritmi di machine learning e modelli linguistici (LLM), Rosso prevede la domanda e l’offerta di energia. McDonald ha evidenziato come “la nostra missione sia di ridurre i costi eliminando diversi strati presenti nei mercati energetici attuali”, i quali includono molteplici intermediari che complicano il flusso di capitale.

Utilizzando l’AI, Tem offre l’opportunità di centralizzare diverse funzioni operative in un’unica infrastruttura di transazione. L’obiettivo è di far sì che i clienti paghino prezzi energetici più vicini ai costi all’ingrosso, rendendo l’intero processo più efficiente e conveniente.

L’altra metà di Tem, nota come RED, agisce come una “neo-utility” progettata per dimostrare il valore di Rosso. McDonald ha spiegato che inizialmente cercarono di vendere la loro tecnologia alle compagnie energetiche tradizionali, ma non ebbero successo. Oggi, RED è l’unica utility a utilizzare Rosso, e la sua crescita ha spinto Tem a prioritizzare questa linea di business.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *