Tragedia studentesca, Valditara: serve formazione per docenti, famiglie e alunni, afferma il Moige.
Affinita ha anche chiesto una maggiore applicazione della legge sul bullismo (Legge 70/2024), oltre a più risorse per la sua implementazione. Ha proposto di attivare il Centro Mobile antibullismo, un team di psicologi e educatori pronti a offrire supporto immediato agli istituti coinvolti. “Questa tragedia dimostra che è necessario intensificare gli sforzi contro il bullismo nelle scuole”, ha ribadito Affinita, indicando che sono indispensabili programmi di formazione per studenti, insegnanti e genitori, al fine di creare un ambiente in cui le vittime possano sentirsi sicure.
Infine, ha affermato con convinzione che solo un fronte unito tra istituzioni, scuole e famiglie può evitare che simili tragedie si ripetano. “Dobbiamo garantire serenità e benessere ai nostri figli, rendendo la scuola un luogo sicuro e accogliente”, ha concluso il direttore generale del Moige.
La lotta contro il bullismo non può più essere procrastinata; l’attenzione deve ora concentrarsi su azioni concrete e efficaci per proteggere i più vulnerabili e promuovere un sistema educativo inclusivo e rispettoso.
