Uber sfida il predominio dei robotaxi di Waymo a San Francisco.

Uber sfida il predominio dei robotaxi di Waymo a San Francisco.

Recentemente, Lucid ha consegnato i primi prototipi ingegneristici a Nuro, e alcuni di questi sono già stati retrofit con tutta la tecnologia necessaria per operazioni senza conducente, secondo quanto riferito dalle aziende. Hanno in programma di avere “oltre 100 robotaxi” come parte della loro flotta ingegneristica nei prossimi mesi. Nuro si assumerà la guida delle attività di testing e validazione, incluse simulazioni, test su circuiti chiusi e test su strada con conducenti di sicurezza a bordo.

Questa iniziativa segna un ritorno di Uber in un mercato che ha visto un declino della sua quota a favore di Waymo, la quale ha aperto le sue operazioni al pubblico nel 2024. Un’analisi dei dati delle carte di credito ha rivelato che la quota di mercato di Waymo era essenzialmente equivalente a quella di Lyft a San Francisco nel dicembre 2024, ma solo per i passaggi che iniziavano e terminavano nel dominio operante di Waymo.

Oltre a ciò, Uber sta anche collaborando con Waymo ad Austin e Atlanta, dove i robotaxi di Waymo sono disponibili esclusivamente sull’app di Uber. Sarà interessante osservare come si evolve questa relazione, o subisca dei cambiamenti, man mano che le due aziende entrano in diretta competizione tra loro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *