Urbanizzazione rapida e perdita di habitat spingono i serpenti a lasciare Dhaka.
La Perdita di Habitat e le Cause del Fenomeno
La crescente preoccupazione dei residenti è stata alimentata dal numero crescente di serpenti recuperati. Secondo un recente studio, il 30% delle specie di serpenti presenti in Bangladesh è velenoso. Sebbene la maggior parte di loro si trovi in foreste, zone umide e aree aperte, un numero esiguo vive nei centri urbani.
Md Sohel Rana, erpetologo presso il Wildlife Centre del Dipartimento Forestale del Bangladesh, ha dichiarato a Mongabay che le cause principali della presenza di serpenti nelle aree urbane includono la riduzione delle zone umide, la deforestazione e l’industrializzazione. Gli habitat naturali dei serpenti continuano a diminuire, costringendoli a cercare cibo nelle abitazioni e nei sistemi di drenaggio.
Uno studio ha rivelato che Dhaka ha perso oltre il 60% delle sue zone umide negli ultimi 44 anni, mentre l’area costruita è aumentata di sette volte a causa di un’espansione urbana non pianificata. Questo sviluppo ha sistematicamente violato il diritto della natura di esistere e sostenere la vita.
