Usa, vietato il trasporto in cabina di pc o tablet da 8 paesi islamici

0

Stop a pc e Tablet in cabina sui voli diretti negli Stati Uniti provenienti da 10 aeroporto di 8 paesi a maggioranza musulmana, a partire dall’alba di mercoledì. Un provvedimento che rientra nelle nuove misure di sicurezza messe in campo dall’amministrazione Trump.

Gli Stati Uniti hanno deciso di vietare il trasporto in cabina di tablet, laptop, fotocamere e qualsiasi altro dispositivo di dimensioni superiori a quelle di uno smartphone.

Le apparecchiature elettroniche in questione potranno essere trasportate nel bagaglio ordinario, consegnato al check-in e imbarcato nella stiva degli aeromobili.

Il provvedimento entrerà in vigore da oggi sui voli partiti dagli aeroporti internazionali delle seguenti città: Il Cairo (Egitto), Amman (Giordania), Kuwait City (Kuwait), Casablanca (Marocco), Doha (Quatar), Riyadah e Jeddah (Arabia Saudita), Istanbul (Turchia), Abu Dhabi e Dubai (Emirati Arabi Uniti).

La notizia è stata divulgata dalla compagnia aerea Royal Jordanian Airlines. Con untweet, poi cancellato, ha specificato che i “cellurari e i dispostivi medici sono esclusi” dalla nuova misura di sicurezza, che vale per i voli del gruppo diretti nelle città americane di “New York, Chicago, Detroit, e Montreal”, in Canada.

A subire il colpo più duro rischia di essere Emirates, che da Dubai (dove ha sede) conta 119 volti settimanali verso gli Usa oltre a quelli in arrivo dall’Asia e diretti in America, ma che fanno scalo nella città. Etihad, con quartier generale ad Abu Dhabi e nel capitale di Alitalia, ne farà a sua volta le spese.

A preoccupare Washington pare sia al-Qaida nella Penisola Arabica (Aqap), che secondo quanto riferisce Cnn sta cercando di costruire bombe contenenti pochi ingredienti metallici proprio per attaccare aerei commerciali. Stando a funzionari citati dall’emittente Usa, Aqap è l’unica organizzazione terroristica che ha dimostrato di avere fatto sforzi costanti per attaccare compagnie aeree.

I dispositivi vietati in cabina

Il divieto, dettagliato dall’Homeland security, il dipartimento della sicurezza, riguarda computer, laptop, fotocamere, tablet, stampanti, portatili, videogames più grandi di un portatile. Ma solo negli aeroporti di Amman (Giordania), Il Cairo, Istanbul, Casablanca, Doha (Qatar), Dubai, Abu Dhabi. Una lista che potrebbe allungarsi nelle prossime ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *