Valditara contro le accuse di razzismo: “Sono democratico, loro sono intolleranti”.
Il Ministro Valditara alle Contestazioni Studentesche a Torino
Durante la sua visita a una scuola di istruzione tecnico-professionale a Torino, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha affrontato un gruppo di contestatori che lo hanno accusato di fascismo e razzismo. In un’intervista rilasciata ad ANSA, il ministro ha raccontato di come un gruppo di una ventina di anarchici abbia urlato slogan contro di lui. Malgrado ciò, Valditara ha anche sottolineato l’applauso ricevuto da parte di veri studenti che si erano affacciati alle finestre dell’istituto.
Il ministro era presente all’evento Fenix, organizzato dalla Gioventù Nazionale a Roma. I contestatori, provenienti da un settore minoritario della popolazione studentesca, hanno manifestato il loro dissenso, gridando frasi come “Scuola aziendalizzata”. Valditara ha risposto con un gesto di approvazione, alzando il pollice e mantenendo un atteggiamento positivo di fronte all’opposizione.
Riflettendo sulle contestazioni, Valditara ha invitato gli oppositori a dedicarsi a “qualcosa di utile per la società”, piuttosto che sprecare il loro tempo con atti di protesta, come bruciare manichini o appendere i politici a testa in giù. Ha chiarito che il vero confronto democratico si basa sul rispetto e sull’impegno, piuttosto che su manifestazioni violente.
