Valditara, il CIDI invita: rispondi al prossimo appello per il futuro della scuola
L’Urgenza delle Nuove Indicazioni: Necessità o Opportunità?
Un altro punto centrale evidenziato nella recensione riguarda l’effettiva necessità di sostituire le Indicazioni nazionali del 2012 e del 2018. Il Consiglio di Stato mette in discussione le giustificazioni presentate dal ministero, ritenendole vaghe e prive di dati concreti. Ci si interroga dunque: che urgenza reale giustificherebbe l’abbandono di un sistema già ben avviato? Questa domanda ha trovato risonanza nel mondo della scuola e delle università, e rimane senza risposta.
Nel documento analizzato, emergono anche toni di sottile ironia. Ad esempio, il Consiglio osserva come la formulazione ministeriale che promette una “rigenerazione del paradigma formativo” appaia grandiosa, ma sostanzialmente priva di riscontri tangibili. Se il quadro normativo non cambia, quali aspetti delle attuali Indicazioni sembrerebbero inadeguati per tale “rigenerazione”?
