Van Uden trionfa a Lecce; Pedersen conserva la maglia rosa al Giro d’Italia.

Vittoria emozionante per Van Uden nel Giro d’Italia 2025
La Quarta Tappa: Un’Impresa da Ricordare
LECCE (ITALPRESS) – Un colpo di scena avvincente ha caratterizzato la quarta tappa del Giro d’Italia 2025. Casper Van Uden, velocista olandese del Team Picnic PostNL, ha trionfato nella tappa Alberobello (Pietramadre)-Lecce di 189 chilometri, la prima in territorio italiano dopo il grande inizio in Albania. Van Uden ha dimostrato abilità e determinazione, superando i suoi connazionali Olav Kooij (Team Visma|Lease a Bike) e Maikel Zijlaard (Tudor Pro Cycling Team), mentre Mads Pedersen (Lidl-Trek), attuale leader in maglia rosa, si è piazzato quarto.
Il percorso ha offerto diverse sfide, iniziando con un attacco audace da parte di Francisco Munoz della Polti-VisitMalta, che ha guadagnato fino a cinque minuti di vantaggio. Tuttavia, il team Alpecin-Deceuninck ha lavorato sodo per ricucire il gap e riportare il gruppo compatto a 56 chilometri dall’arrivo.
Un Finale Incandescente
Negli ultimi chilometri, il tracciato ha presentato numerosi restringimenti di carreggiata. Questo ha creato problemi per alcuni corridori, inclusi la maglia rosa Pedersen, Giulio Ciccone e Andersen. Tuttavia, è stato Van Uden a trionfare nella volata finale, portando a casa una vittoria che segna il suo debutto nel mondo dei Grandi Giri. Matteo Moschetti è stato il miglior italiano, chiudendo al decimo posto. Non ci sono stati cambiamenti significativi in classifica: Pedersen continua a mantenere il comando con un vantaggio di 9 secondi su Primoz Roglic.
Le Dichiarazioni dei Protagonisti
Casper Van Uden ha commentato la sua vittoria: “Non ho vinto da solo. È stata una vittoria di squadra, grazie ai ragazzi qui e a tutto lo staff. Abbiamo lavorato bene fin dall’inizio della stagione. Questa è la mia prima vittoria in un Grande Giro, e non credo sia una sorpresa. La mia squadra ha sempre creduto in me, e ora è il momento di credere anche io”.
Mads Pedersen ha riflettuto sull’intensa finale: “È stato un finale davvero stressante e complicato. A due chilometri dall’arrivo ero indietro e ho dovuto lottare duramente per rientrare. L’accoglienza del pubblico italiano è stata straordinaria e mi ha dato la forza di affrontare questa sfida”.
L’Ordine di Arrivo della Quarta Tappa
- Casper Van Uden NED (Picnic PostNL) in 4h02’21”
- Olav Kooij NED (Visma|Lease a Bike) s.t.
- Maikel Zijlaard NED (Tudor) s.t.
- Mads Pedersen DEN s.t.
- Kaden Groves AUS s.t.
- Sam Bennett IRL s.t.
- Paul Magnier FRA s.t.
- Ben Turner GBR s.t.
- Matteo Moschetti ITA s.t.
- Enrico Zanoncello ITA s.t.
Classifiche Generali: Riepilogo
Classifica a Tempo – Maglia Rosa
- Mads Pedersen DEN (Lidl-Trek) in 11h44’31”
- Primoz Roglic SLO (Red Bull-Bora) a 7”
- Mathias Vacek CZE (Lidl-Trek) a 14”
- Brandon McNulty USA a 21”
- Isaac Del Toro MEX a 22”
- Juan Ayuso ESP a 25”
- Max Poole GBR a 33”
- Antonio Tiberi ITA a 34”
- Michael Storer AUS a 36”
- Giulio Pelizzari ITA a 40”
Classifica a Punti – Maglia Ciclamino
- Mads Pedersen DEN 83 punti
- Olav Kooij NED 52 punti
- Casper Van Uden NED 50 punti
Classifica Miglior Scalatore – Maglia Celeste
- Lorenzo Fortunato ITA 29 punti
- Sylvain Moniquet BEL 20 punti
- Pello Bilbao ESP
Classifica Miglior Giovane – Maglia Bianca
- Mathias Vacek CZE in 11h44’45”
- Isaac Del Toro MEX a 8”
- Juan Ayuso ESP a 11”
L’Attesa per la Quinta Tappa
Domani si svolgerà la quinta tappa, la Ceglie Messapica-Matera, di 151 chilometri. Gli appassionati di ciclismo in attesa di ulteriori emozioni e colpi di scena sono pronti a seguire le gesta dei ciclisti, che continuano a combattere per la maglia rosa e per il prestigioso titolo del Giro d’Italia.
Fonti:
- ITALPRESS
- Ufficio Stampa Giro d’Italia
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it